Interior design & arredamento di interni
info@trentoarredamenti.it

[Realizzazioni: pagina principale]

Realizzazioni, Progetti di Interior Design e Ristrutturazioni

 

Si metta comodo, sta per visionare il nostro curriculum fotografico tratto da immagini vere di realizzazioni di progetti di ristrutturazione ed arredamento di interni; potrà apprezzare le nostre capacità progettuali, vedere come dovrebbero essere coniugati tra loro gli spazi con gli arredi e le loro funzioni, comprendere come gli impianti, le luci, i controsoffitti, i colori, i tessuti ecc.. ecc. debbano essere ‘’pensati’’ all’unisono in un progetto globale, un programma di lavoro chiaro e competente che non lasci nulla al caso.

Non scelga un architetto se non ha visto le foto delle sue realizzazioni!

 

Ricavato in fase di costruzione dall’accorpamento di due unita immobiliari, abbiamo realizzato questa dimora con materiali tra i più evoluti presenti sul mercato: pavimenti in resina, docce a filo, porte in vetro a tutta altezza con binari a scomparsa, pareti in resine o carte da parati resinati, rivestimenti in pietra naturale, illuminotecnica d’avanguardia e tutto quanto ormai fa parte giornalmente del nostro "repertorio". Da evidenziare le porte in resina a scomparsa della cucina/ripostiglio, il piano ad induzione col sistema di aspirazione ad incasso nel controsoffitto, le stupende pietre di Salvatori, le docce tutte a filo pavimento, i parati di Momenti-casa resinati ed adatti anche al bagno, il bagno col piano lavabo in vetro sagomato,la qualità notevole della progettazione che rende assente ogni stortura, restituisce ogni linea al suo posto, ogni cosa pulita e simmetrica; non ci sono stonature, non ci sono termosifoni montati a caso, non si vedono travi o colonne, ogni colore è dosato ad arte, ogni tessuto o tappeto o cuscino e coordinato col tutto.

In questo lavoro potrete ammirare un sapiente lavoro di progettazione, complicato dalla tridimensionalità dello spazio; nulla è casuale, ogni linea ha un suo significato, definisce lo spazio, le sue quote, la sua luce; il mix di colori e materiali è di assoluta avanguardia. Al di là delle scelte fatte col committente si notino il mix tra gres e legno, il gres di grandissimo formato, il coordinamento tra il pavimento ed il piano della cucina realizzato con l medesimo materiale, le docce a filo pavimento, il sistema illuminotecnico, i bagni in resina, le porte della abitazione e delle cabine armadio tutte identiche tra loro, i sanitari in tinte opache, la scala sospesa ecc..ecc… l’appartamento, realizzato in classe A, è gestito da un sistema domotico d’avanguardia e riscaldato con una pompa di calore coadiuvata da pannelli solari termici e fotovoltaici in modo da essere quasi autosufficiente.

Tra piazza Venezia e largo di Torre Argentina, al piano nobile di un palazzo ottocentesco di corso Vittorio Emanuele abbiamo curato la ristrutturazione di uno spazio di 400 metri quadri, realizzando una residenza di lusso per un target elevato. In particolare sono state progettate 5 suite ed un miniappartamento dotati di ogni confort, contemplando infatti la kitchenette, il letto queen-size, la walk-on shower cioé la doccia XXL. Ma la particolarità della residenza è soprattutto nella straordinaria cifra estetica che ha inteso coniugare uno stile fortemente innovativo, caratterizzato dall’introduzione di elementi di design e materiali ipermoderni (resine, vetro, acciaio, Kerlite) con un gusto classico-decò rintracciabile nelle boiseries e negli stucchi, declinati però in contrasti cromatici contemporanei.

Ecco uno dei più recenti lavori del nostro ufficio progettazione;la villa e’ stata personalizzata con l’aggiunta di corpi,elementi esterni e materiali particolari in facciata e totalmente ristudiata e personalizzata negli interni; da notare la scala sospesa che si sviluppa sui tre livelli della dimora,il mix di materiali dove convivono legni grezzi,gres scuro , modernissimo e resine,le docce a filo pavimento, i vetri che lasciano intravedere la vasca da bagno dalla camera padronale,il progetto del camino.

Progetto di recupero e ristrutturazione completa di una antica residenza posta nel centro storico medioevale di Alatri in provincia di Frosinone; ecco un esempio concreto di come si possa far convivere il vecchio ed il nuovo, il soffitto a cassettoni e la domotica, la scala antica e l’illuminazione a led, la madia contadina ottocentesca con divani Cassina dal design contemporaneo. Da notare il largo uso del vetro con le bellissime porte Rimadesio sia nella versione scorrevole che in quella battente, il complesso progetto illuminotecnico, le cucine supertecnologiche, i bagni, i termoarredo, la doccia a filo pavimento, i locali tecnici e la lavanderia, la scala in Corten della notte-bambini; un progetto a tutto tondo nel quale la nostra qualità progettuale, la direzione lavori e l’abilità della maestranze impiegate hanno prodotto un risultato davvero senza uguali.

In uno spazio di soli 33 metri quadri a piazza Bologna un bell'esempio di ottimizzazione e di equilibrio dei volumi: camera letto con wc separato e lavabo-doccia a vista, cucina separata, salotto tv, angolo computer, ingresso e completo di armadi e numerosi spazi di contenimento; un vero pied-a-terre-a 5 stelle al centro di Roma.

Al centro di Roma, in piazza del Gesù uno spendido appartamento di oltre 250 metri quadri, articolato con grande salone, soggiorno-cucina, tre camere da letto, quadrupli servizi, lavanderia-stireria, ecc..ecc. Un perfetto mix architettonico tra il rispetto della classicità dell'ambiente e lo spirito di innovazione e funzionalità che anima sempre i nostri lavori.

Questo è il risultato del nostro intervento su un appartamento sito in Cola di Rienzo a Roma in palazzina d'epoca ristrutturata; L'idea di coniugare la "classicità" dell'ambiente con le tendenze del design contemporaneo ci ha portati a far convivere tra loro materiali di diverso stile, il vecchio con il nuovo, il caldo con il freddo ecc...ecc.. Ecco quindi apparire il legno invecchiato del parquet con le porte di alluminio, i portale del salone in pietra con la libreria De Padova, la credenza pranzo antica con il tavolo in alluminio di Cassina, le doppie tende classicheggianti con un arredo minimalista, i divani di Cassina con il lampadario artistico di Murano e cosi via... da notare il bagno padronale con locale sauna interno, la solita cura dei sistemi illuminotecnici, la grande cucina dotata di banco snack ad isola e zona pranzo separata oltre ad un locale ripostiglio - lavanderia, la zona notte con cabina armadio, la solita ''pulizia'' formale, che si ottiene solo con una lunga ed attenta progettazione tecnica, unica strada possibile per arrivare ad una estetica dove nn ci siano termosifoni in vista o travi a vista, che tutti gli impianti siano nascosti nei controsoffitti, che ci sia cura delle simmetrie e dei volumi...

Progetto di ristrutturazione di un appartamento ricavato dal frazionamento di una grande villa di campagna realizzato per una coppia giovane ed attenta alla tecnologia. Grandi spazi, cucina tutta aperta sul soggiorno e molto evoluta, grande zona notte padronale con cabina armadio e bagno in camera; tutto realizzato con la grande attenzione alla pulizia delle linee ed a un ottimo coordinamento dei materiale che contraddistingue ogni nostro lavoro.

Esempio di intervento di ristrutturazione improntato su una strategia di mantenimento dei materiali preesistenti e quindi di un restyling che, di fatto, cambia totalmente l'estetica e le funzioni dello spazio ,ma con interventi relativamente limitati. Col solo uso di cartongesso, colori, interventi sull'impianto elettrico (senza rifacimento totale), resine ecc... siamo riusciti a realizzare, con un investimento contenuto, un grande effetto sia estetico che funzionale; nella sezione prima e dopo sono stati fotografati tutti i vari passaggi della lavorazione.