Ristrutturazioni, Interior Design & Arredamento di interni
info@trentoarredamenti.it

 

 

Fontana Arte è un’azienda italiana di arredamento e illuminazione fondata nel 1932 dall’architetto Gio Ponti e di Luigi Fontana con l’intento di creare una divisione artistica all’interno dell’omonima azienda leader nella lavorazione del vetro ed è specializzata, oltre che nella lavorazione del vetro, anche nella realizzazione di complementi d’arredo.

L’azienda è assai nota per la lavorazione del cristallo curvato e per la produzione di apparati per l’illuminazione diventando negli anni un nome di rilievo per il design italiano.

L’architetto Gio Ponti, ha progettato e realizzato molti prodotti, per una gamma che va dai mobili agli accessori per la tavola. Ponti era una figura importante nel campo dell’arte delle vetrate e le sue opere si possono ancora ammirare nelle chiese e nelle cattedrali di tutto il mondo. Le lampade Fontana Arte sono un esempio di creatività ed innovazione made in Italy: linee morbide e calde caratterizzano le lampade in grado di creare il giusto e corretto equilibrio tra luce e buio.

Con l’obiettivo di fondere i valori estetici e quelli più pragmatici dell’abitare attraverso il sapiente utilizzo del vetro, Fontana Arte combina design, creatività, funzionalità e tecnologia in un susseguirsi di disegnatori d’eccezione: un marchio negli corso degli anni, ha fatto la storia del design, ottenendo riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro.

Nel 2010 Fontana Arte S.p.A. è stata acquisita dal gruppo industriale italiano Nice S.p.A., che ha rilevato inizialmente un pacchetto di maggioranza pari al 60% delle azioni per poi completare la scalata societaria nel 2012 acquisendo il rimanente 40%. Nel 2012 la direzione artistica è passata a Giorgio Biscaro.

 

ARTICOLI TOP

Fontana classica

Scintilla

Pinecone

Equatore

Uovo