Ristrutturazioni, Interior Design & Arredamento di interni
info@trentoarredamenti.it

 

 

Cassina è un’azienda nata intorno agli anni ’50, che ha inaugurato l’era del design industriale, con il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.
Questo passaggio dal laboratorio all’industria è avvenuto quando all’azienda brianzola vennero commissionati arredi per gli interni di grandi navi da crociera; infatti, nel 1952, Cassina produsse circa 500 pezzi per l’arredamento della sala di lettura, la sala da pranzo e la biblioteca del transatlantico Andrea Doria.
Da qui l’immediato incontro con architetti e progettisti di rilievo, la cui collaborazione sarà decisiva per il futuro dell’azienda.

Cassina ha portato, nel tempo, l’industrial design italiano a livelli di massima eccellenza in tutto il mondo, per la qualità dei suoi prodotti, riconoscibili grazie all’accurata lavorazione del legno, del cuoio e di altri materiali pregiati.
La sua decisa attitudine per la ricerca e l’innovazione, ha coinvolto importanti architetti e designer nell’immaginare nuove forme e, soprattutto, nel tradurre le loro intuizioni in realtà: caratteristica che ancora oggi contraddistingue l’azienda, dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa ad una artigianalità di grande spessore e tradizione.

Il mondo Cassina riflette il percorso di un’azienda intuitiva e lungimirante, un’azienda che ha sempre saputo precorrere i tempi con attitudine pioneristica, arrivando a coinvolgere i più rinomati designer e architetti nella creazione di nuove forme che raccontano le molteplici ispirazioni e influenze della progettazione contemporanea. Ricerca, sapienza manuale e sviluppo tecnologico si incontrano nelle diverse proposte dedicate alla casa e all’arredo di spazi architettonici su larga scala, abbracciando una filosofia di passione e perfezione che svela tutta la sua eccellenza nella creazione di mobili di design caratterizzati da linee confortevoli, essenziali, flessibili e sorprendentemente innovative. In un continuo confronto tra passato, presente e futuro, l’azienda presenta al mondo i grandi classici dei più grandi architetti del XX secolo, rieditando le icone della modernità nelle collezioni I Maestri e LC Collection, fondate sull’accuratezza e sul rispetto dei progetti iniziali. Le espressioni che hanno contribuito all’evoluzione del design dagli anni ’50 ad oggi rivivono nella collezione I Contemporanei, in cui i modelli iconici del Made in Italy scoprono nuove interpretazioni e declinazioni all’interno di diversi habitat. Infine, l’approccio sperimentale di Cassina emerge poi, con significativa progettualità, nella Simon Collezione, composta dagli oggetti più emblematici del rapporto tra cultura e industria nel design italiano.

ARTICOLI TOP

Sedia e poltroncina Caprice

Sedia e Poltroncina Caprice Cassina

Sedia Hola

Sedia Hola Cassina

Sedia Leggera

Sedia Leggera Cassina

Poltroncina Biki

Poltroncina Biki Cassina

Sistema composto di cuscini Moov

Sistema composto di cuscini Cassina

Letto Moov

Letto Moov Cassina

Divano Miloe

Divano Miloe Cassina

Divano Nest

Divano Nest Cassina

Poltrona P22

Poltrona P22 Cassina

Poltrona Dodo

Poltrona Dodo Cassina

Poltrona Maralunga

Poltrona Maralunga Cassina

Poltrona Dodo

Divano Maralunga Cassina

Tavolo Naan

Tavolo Naan Cassina

Tavolini grafici Torei

Tavolini Torei Cassina

Poltrona e divano LC2

Poltrona e divano LC2 Cassina

Tavolo La Rotonda

Tavolo La Rotonda Cassina

Poltrona e divano LC3

Poltrona LC3 Cassina

Divano LC3

Divano LC3 Cassina

Poltrona e divano LC2

Poltrona e divano LC2 Cassina

Tavolo La Rotonda

Tavolo La Rotonda Cassina