Progettazione della ristrutturazione di interni
La Progettazione della ristrutturazione d’interni è sempre un momento critico per il padrone di casa; si entra in un vortice di spese inaspettate, di decisioni da dover prendere, di scelte da farsi in un mercato vastissimo, confuso, che il cliente non conosce; si ascoltano i pareri più disparati, si mettono insieme tutti i “sentito dire”, il parere del geometra o dell’amico architetto con quelli del muratore o del pittore o dell’elettricista di turno e, a complicare le cose, ci si mettono le serate passate su internet a cercare di carpire informazioni dai tuttologi di turno: insomma per fare molti errori ci vuole pochissimo!
Un altro problema è che quasi nessuno ha un idea chiara, preventiva dei costi, ovvero tutti pensano di avere un preventivo, di aver scelto il migliore, ma pochissimi hanno un progetto vero, dettagliato, realizzato da uno specialista di cui siano conosciute le capacità di progettazione della ristrutturazione d’interni. E senza questo è impossibile sapere con precisione dove si arriverà esattamente con le spese!. Solitamente poi tutti comprano i materiali separatamente, analizzandoli uno per volta senza porsi il problema di doverli coordinare. Li sceglieranno “neutri” in modo che possano “star bene su tutto” ed il risultato sarà uno spazio fatto di mancate scelte, di colori appena accennati per timore di sbagliare, di acquisti anche per gli arredi fatti un pò qua ed un pò là, senza nessun coordinamento, senza nessuna logica o strategia, senza un programma chiaro di dove si vuole arrivare.
Una cosa però capita sempre: i committenti, stranamente, alla fine si convincono di aver trovato l’idea giusta e di avere pensato ad una soluzione vincente…. si attaccano insomma ad una convinzione che fanno propria, cercano delle certezze proprio perché dietro c’è solo tanta paura di sbagliare.
Le convinzioni a cui essi arrivano saranno le più disparate, ne sentiamo ogni giorno di nuove e di tutti i tipi ma, certamente, dietrodi queste c’è solamente un grosso fondo di scarsa conoscenza e la pretesa di fare bene anche da soli.
Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza in questo panegirico di notizie e di modalità: